Copy e Social: i servizi di aperta parentesi {comunicazione}
Come raccontarsi in maniera efficace. Ecco tutto quello che puoi fare con aperta parentesi {comunicazione}: seo, copywriting, social media, storytelling e ufficio stampa
Immagina di essere in un grande mercato e di dover scegliere dove fare i tuoi acquisti.
Quali sono le bancarelle che ti ispirano di più?
Rispondo io per te. Probabilmente sarai attirato da quelle dove vedi prodotti di qualità, che ti garantiscono determinate peculiarità, che si presentano al meglio.
Ecco. Internet è proprio come un immenso mercato nel quale si possono trovare prodotti e offerte per tutti i gusti.
Cosa fa la differenza?
La qualità. E non è una caratteristica che si trova sempre.
La cura, l’attenzione, l’efficacia sono le caratteristiche principali che voglio trasmettere quando lavoro con qualcuno alla sua presenza online e offline.
Creare i testi per i siti, preparare contenuti per i blog, gestire la presenza sui media e sulla stampa sono solo alcuni dei servizi che ti posso offrire.
Ora ti chiederai: perché non lo posso fare in autonomia?
La domanda è sbagliata, perché tu lo puoi fare anche da solo, ma forse adesso hai solo bisogno di essere indirizzato sulla strada giusta.
Ecco come posso lavorare con te alla tua presenza online e sulla stampa.
A. CREAZIONE DI TESTI SEO
No, non voglio farti tutta una lunga spiegazione su cosa è la SEO, ma piuttosto voglio spiegarti perché devi avvalerti di testi che siano ottimizzati.
Perché così facendo avrai testi creati su misura per le domande dei tuoi utenti e che vengono premiati dai motori di ricerca.
Piaci a Google? La gente ti trova prima. Nella metafora del mercato è come se la tua insegna brillasse un po’ di più.
Cosa posso fare per te? Scegliere le parole chiave con le quali identificarti per le ricerche, creare i testi all’interno del tuo sito affinché siano efficaci e strategici, proporti esperti che possano strutturare l’architettura del tuo portale in termini SEO.
Già così, in quel mercato di cui ti parlavo prima, sarai notato di più, perché sarai in grado di rispondere a una domanda o a un bisogno dei tuoi utenti.
B. COPYWRITING e CONTENT MARKETING
Come farsi notare nel mercato virtuale? Con contenuti creati su misura, intelligenti ed emozionanti. Perché siano realmente efficaci c’è un grande lavoro da fare che parte dall’analisi della persona, dell’azienda o del prodotto e arriva all’individuazione dei suoi maggiori pregi. E anche dei suoi difetti, perché conoscere i propri limiti non solo è uno stimolo a migliorare, ma è anche strategico.
Il risultato sarà materiale promozionale e testi con cui arricchire il tuo sito.
Ti ricordi il cugino, lo zio, l’amico, la sorella di cui abbiamo parlato nei servizi editoriali? Potranno aiutarti se sono del mestiere, altrimenti meglio chiedere a qualcuno di competente.
Perché? Prova a fare un giro sul web e a cercare testi o promozioni e fai un’analisi attenta di quali sono veramente di qualità.
C. SOCIAL MEDIA
Siamo (quasi) tutti sui social. E siamo bombardati di pubblicità, di proposte e di idee.
Ti sarà capitato di imbatterti in post sgrammaticati e di difficile comprensione, oppure in un eccesso di proposte nell’arco di una sola giornata da parte di una pagina.
La verità è che anche nella piazza virtuale ci si deve saper comportare, si devono avere una strategia e un piano editoriale coerente e con contenuti modulati.
Scrivere sui social non è un’attività emotiva (non solo, almeno) ma è soprattutto il frutto di una programmazione ben precisa.
D. STORYTELLING
A tutti noi piace sentire delle storie ed è questa la strategia di comunicazione più interessante da usare sui social, sui siti o in un discorso pubblico.
Immagino sia così anche per te.
Raccontarsi genera emotività, comprensione e attenzione.
Per questo prima di lavorare con te e durante la programmazione mi piace conoscerti, sapere chi sei, da dove vieni e dove vuoi arrivare: perché così – insieme – possiamo pianificare una comunicazione efficace.
E. UFFICIO STAMPA
Arrivare ai giornali, ai blogger, ai media, pianificare interviste, eventi, redigere comunicati stampa e redazionali rientra tra i compiti di un ufficio stampa. Se pensi di poterne avere bisogno, più in basso trovi il modulo per richiedermi una chiacchierata senza impegno.
CARATTERISTICHE DEI SERVIZI
Per offrire i miei servizi al meglio lavoro per progetti, persone e realtà in cui credo. Solo così sento di poterti dare il massimo.